Le elezioni regionali in Basilicata del 21 e 22 aprile confermano tendenze già viste nella lunga e non ancora conclusa maratona di rinnovi di consigli regionali del 2024. Continua a crescere l’astensione. E quando si presenta compatto, il centrodestra vince. Il “campo largo”, invece, stenta a decollare. Qualcosa potrebbe cambiare dopo le Europee, quando le difficoltà della finanza pubblica potrebbero costringere il governo a misure impopolari. Per realizzare l’auspicata razionalizzazione e semplificazione del sistema tributario italiano arriva una nuova proposta: l’introduzione di un’imposta unica sul patrimonio, che dovrebbe sostituire tutte le altre, Irpef compresa. Una simulazione suggerisce che garantirebbe maggiore progressività, contribuirebbe a ridurre la disuguaglianza e limiterebbe elusione ed evasione. Le indicazioni geografiche dei prodotti agricoli e vinicoli hanno contribuito a tutelare la qualità di alcune produzioni e a favorire lo sviluppo economico dei territori. Ora uno studio sul settore vitivinicolo mostra che la probabilità di ottenere la certificazione IG per un prodotto locale è influenzata dal luogo di nascita dei membri del consiglio regionale. Il rischio è di minare la credibilità di tutto il sistema. Per il successivo percorso nel mondo del lavoro, la scelta del corso di laurea può rivelarsi altrettanto importante di quella se iscriversi o meno all’università. Vale in particolare per le ragazze, che ancora troppo spesso non optano per le lauree Stem. Secondo uno studio, la vicinanza al luogo di residenza di una sede universitaria che offra questo tipo di studi potrebbe cambiare la situazione. La revisione del Pnrr è stata giustificata con la difficoltà dei comuni a rispettare i tempi di realizzazione degli interventi previsti dal Piano. Ma l’analisi delle modifiche rivela che tanti dei progetti medio-piccoli non avevano accumulato ritardi. Peraltro, una valutazione complessiva degli effetti della rimodulazione sui territori non è per il momento possibile perché non è ancora definita. In anteprima per i nostri lettori pubblichiamo un estratto dall’intervista a Romano Prodi contenuta nel libro L’Italia al bivio. Classi dirigenti alla prova del cambiamento 1992–2022, curato da Franco Amatori, Pietro Modiano e Edoardo Reviglio.
In occasione della celebrazione del 25 aprile, lavoce.info tornerà ad aggiornare il sito con nuovi contenuti lunedì 29 aprile 2024.
È in edicola e sul web il numero di aprile di eco, il nuovo mensile di economia diretto da Tito Boeri. eco vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: in questo numero è dedicata alle statistiche diffuse dal governo cinese sull’andamento dell’economia del gigante asiatico.
Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento