Inflazione e rialzo dei tassi di interesse hanno ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone. Non tutti però ne sono consapevoli, perché l’educazione finanziaria resta scarsa. Per rafforzarla, Banca d’Italia, Consob e Ivass hanno pubblicato una scheda informativa che spiega come prendere decisioni finanziarie. Reddito di cittadinanza e bonus edilizi sono finiti sotto accusa nel nostro paese. Negli Stati Uniti, invece, i crediti di imposta cedibili o rimborsabili sono il fondamento non solo del sostegno ai lavoratori poveri, ma anche delle politiche di rilancio dell’economia. La legge di bilancio 2023 ha inasprito i requisiti per aderire a “Opzione donna”, fino a renderla quasi inaccessibile. Eppure, era uno dei pochi strumenti di flessibilità in uscita dal lavoro in linea con un sistema contributivo ben disegnato. La ricerca finanziaria rende più trasparente il mercato, ma ormai sono pochi ad occuparsene perché le rigide regole europee ne rendono complessa la remunerazione. La Ue cerca ora di tornare sui suoi passi, tuttavia i cambiamenti finora proposti non risolvono la questione.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!