Non sarà semplice far quadrare i conti nella manovra di bilancio. Per questo si torna a parlare di privatizzazioni. Tuttavia, la lista di imprese pubbliche che non appartengono a settori strategici si restringe a pochi nomi. Dalla loro vendita difficilmente si potrebbero ottenere i 18 miliardi ipotizzati. Il confronto tra l’attuazione dei piani di ripresa e resilienza di Italia e Spagna va tutto a vantaggio di Madrid. Gli spagnoli sono avanti nella realizzazione dei progetti e ora chiedono una espansione del loro Piano originale. Il nostro paese, invece, ha proposto una revisione “di ripiegamento”. Accordi e alleanze con paesi autocratici, permettono a Putin non solo di aggirare le sanzioni e, almeno per il momento, salvare la Russia dalla crisi, ma anche di spingere i paesi occidentali verso la recessione: un problema soprattutto per l’Europa. Attraverso le catene globali del valore, le imprese multinazionali possono svolgere un ruolo chiave nella diffusione nei paesi meno sviluppati delle tecnologie e delle conoscenze necessarie alla transizione ecologica. I risultati di uno studio.
Lavoce.info ha pubblicato vari articoli di analisi e commento della legge delega di riforma fiscale. Per offrire ai nostri lettori una visione complessiva della legge e dei cambiamenti che potrebbe apportare al nostro sistema tributario, abbiamo raccolto questi interventi nell’e-book “L’iter della delega fiscale”, disponibile qui.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!
Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento