A Roma si firma il Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa. Si susseguono i sondaggi sul voto USA. Ma l’esito dipenderà dal complesso meccanismo del collegio elettorale. Un software elaborato da un economista italiano all’Università del Minnesota (Andrea Moro) trasforma i risultati dei sondaggi in probabilità di vittoria di Bush e di Kerry. Sono soprattutto le piccole e medie imprese, quotate e non, ad aver risentito del clima di sfiducia creatosi dopo gli scandali finanziari degli ultimi due anni: per loro si sono allungati i tempi per ottenere finanziamenti dalle banche. I risultati di Pisa 2003 non devono passare inosservati. Segnalano i ritardi del nostro sistema educativo e mostrano che la riforma si muove nella direzione sbagliata.
Se fossero state applicate le sue regole sulla nomina dei commissari, si sarebbe evitato l’impasse attuale nell’insediamento della nuova Commissione.
Molti i commenti agli interventi sulla delocalizzazione. Le risposte di alcuni degli autori.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento