A poco più di sei settimane dalle elezioni europee, nessuno parla dei veri temi oggetto di questa campagna elettorale. Una iniziativa de lavoce.info per far scoprire le carte ai principali contendenti.

La scuola italiana va bene o male? Le ricerche internazionali offrono un quadro variegato. La scuola primaria in Italia si classificava nel 2001 ben al di sopra della media dei paesi dell’area Ocse. Ma è netto il peggioramento nelle classifiche quando si considerino i primi anni della scuola superiore. Di qui le domande. Se i risultati sono così positivi per gli allievi tra i nove e i dieci anni e piuttosto deludenti per i quindicenni, che cosa accade nel segmento di istruzione che va da un’età all’altra? E i progetti di riforma del sistema scolastico vanno nella direzione di un recupero di questo divario formativo nei confronti degli altri paesi? Cominciamo a discuterne guardando sia all’aspetto pedagogico (pro e contro il maestro unico) che a quello organizzativo (controllo dell’attività degli insegnanti). Presto nuove puntate.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!