Vi ricordate il progetto di legge sulla tutela del risparmio? Non se ne parla piu’. Nel frattempo la bozza su cui si sta cercando un accordo fra maggioranza e opposizione crea un nuovo organismo con molti poteri, ma senza alcuna responsabilità verso i risparmiatori e amplia eccessivamente il controllo politico sulla vigilanza. Per tutelare davvero il risparmio vanno, invece, rafforzati poteri e indipendenza delle autorità di controllo.
Il Fondo Monetario Internazionale chiede alla Banca Centrale Europea di abbassare i tassi proprio mentre consiglia alla Federal Reserve di alzarli. Giusto. Ma guardando al di la’ della congiuntura vi sono molte ragioni per ritenere che i tassi dovrebbero essere piu’ alti su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Torniamo su redditi e inflazione. Documentando come l’inflazione, pur concentrata su alcune voci di spesa, non abbia profondamente alterato la distribuzione del reddito. Ma circa la meta’ delle famiglie italiane ha subito una leggera riduzione del reddito reale.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!